NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Al via il mondiale giovanile 49er con 2 team campani

17 luglio 2024
 Iniziano  oggi a Vilagarcía de Arousa (Galizia, Spagna) sulle acque dell’estuario di Arousa,  i Campionati del Mondo Junior 49er, 49er FX e Nacra 17-.
5 giorni di regata  con le prime prove mercoledì 17  luglio ed il finale domenica 21 luglio, per un evento che traccia la rotta olimpica per molti equipaggi, basti pensare che, nella flotta 49er a Parigi 2024, figurano moltissimi campioni del mondo Junior dal 2012 al 2019 .
L’organizzazione del campionato è  curata dalla Real Federación Gallega de Vela (RFGV, Federazione Reale Galiziana di Vela) con il patrocinio  del Consiglio della Contea di Pontevedra, del Governo della Galizia e del Comune di Vilagarcía de Arousa .
 Tra gli equipaggi italiani anche due team V ZONA Federico Figlia di Granara del Circolo del Remo e della Vela Italia in equipaggio col gardesano Giovanni Sandrini e Giorgia Deuringer  e Carolina Zager del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
I due equipaggi targati CRVI e RYCCS, dopo un intenso periodo di allenamento e di regate in giro per l’Europa,  sono giunti da qualche giorno  a Vilagarcía de Arousa per allenarsi insieme a molti  equipaggi degli altri paesi e per testare il campo di regata.
Il via all’evento intercontinentale si è svolto martedì 16 luglio con la cerimonia di apertura e con tutte le squadre dei paesi partecipanti in sfilata per le principali vie della città, accolti dalle autorità civili, militari e sportive della Galizia.
Appuntamento in acqua con la flotta che disputerà le prime regate a partire dalle 12:00 locali del 17 luglio 2024.

Immagini allegate all'articolo