NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Eventi
Collare d’Oro al Circolo Canotti Irno

19 aprile 2012

CIRCOLO CANOTTIERI IRNO

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano questa mattina ha premiato il fior fiore dello sport italiano, conferendo i Collari d’Oro e i Diplomi d’Onore a atleti, tecnici e società sportive.
Istituito nel 1995 il Collare d’Oro al Merito Sportivo è la più alta onorificenza conferita dal Coni e può essere attribuita una volta sola. E’ conferito alle Società con oltre 100 anni di attività ininterrotta che abbiano già ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo, e ad atlete e atleti vincitori della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici o ai Campionati Mondiali delle discipline olimpiche.
Fra le società premiate il Circolo Canottieri Irno, società ultracentenaria, la prima e l’unica della provincia di Salerno ad aver ottenuto l’ambita onorificenza. A ricevere il riconoscimento è stato Alfonso Sansone, presidente del Circolo Canottieri Irno, accompagnato dall’atleta di punta del sodalizio salernitano, Laura Schiavone, in veste di alfiere.
Presenti alla manifestazione anche Rosario Buonomo, vice presidente sportivo del sodalizio salernitano, e Nello Talento, presidente del Coni provinciale.
Le società premiate per il triennio 2009-2010-2011 sono quindici. Il Circolo Canottieri Irno ha ricevuto il Collare d’oro per il 2010 per l’attività centenaria che lo ha visto primeggiare sui campi di gara di tutto il mondo vincendo quarantuno titoli italiani nel canottaggio, nella vela, nella canoa, nel jet ski, nella pesca sportiva, otto campionati del mondo e sette campionati europei nel canottaggio, nella vela e nella motonautica, e una medaglia di bronzo nel canottaggio alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Il Collare d’Oro è la massima onorificenza sportiva che possa essere attribuita a una società. Ne va fiero Alfonso Sansone: “Per noi rappresenta il coronamento di una lunga, lunghissima militanza sportiva, e premia la dedizione di atleti e dirigenti, di oggi e di ieri, che hanno dedicato tutte le loro forze a far grande il Circolo Canottieri Irno. E’ il massimo riconoscimento che potesse esserci attribuito e lo dedichiamo alla città di Salerno”.
Alla manifestazione, svoltasi nel Salone d’Onore del Palazzo del Coni al Foro Italico a Roma, ha partecipato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, con il Ministro dello Sport, Piero Gnudi, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà. A far gli onori di casa il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, i vice presidenti Riccardo Agabio e Luca Pancalli e il segretario generale Raffaele Pagnozzi.

Informazioni:
Lucia Di Giovanni 089/241221 328/0261667