
Con la Marsili Race si è chiusa la XVI della RTS 2021
15 giugno 2021
Si è conclusa, nella mattinata di domenica 13 giugno, la Marsili Race, ultima prova della XVI edizione della Regata delle Torri Saracene 2021.
In tempo reale, al termine delle 82 miglia nautiche, sulla rotta Marina di Camerota-Tropea, sono arrivate, nell’ordine:
Essenza, Queen 34 del CV Lampetia di Cetraro, timonata da Romano De Paola, in 21 h, 37 min, 25 sec.
Cristiana, First 44.7 di Carlo Sanseverinio, CVNonsolomare di Soverato, in 21 h, 53 min, 10 sec
Yanez, Dufour 44P di Dario Sarnataro, LNI di Pozzuoli, timonata da Mario Napolitano, in 21 h, 58min, 15 sec
Zen 2, First 45 di Cesare Bertoli, in coppia con Francesca Zei, della LNI di Pozzuoli, in 22 h, 17min, 56 sec
In tempo compensato, Yanez prevaleva su Essenza per 1 minuto e 55 secondi. Seguivano, più staccati, Zen2 e Cristiana.
La gara, partita alle ore 11:00 di sabato, è stata caratterizzata da perturbazioni e venti molto variabili per intensità e direzione. Primascirocco, poirotazione a ponente, poi ancora a levante. Seguiva una bonaccia notturna e un levante nelle prime ore di domenica e si concludeva con scirocco poi ruotato a mezzogiorno. Yanez se l’è anche dovuta vedere con una tromba d’aria che, fortunatamente, non ha causato danni.
La Marsili Race è una regata interzonaletra la V e la VI Zona. Circoli e Ufficiali di regatapromuovono la Vela d’Altura nel Mezzogiorno, con la possibilità di partecipare a gare di Calendario Nazionale e Campionato Offshore da Napoli a Palermo.
Domenica 20, all’anfiteatro del Porto di Tropea, la premiazione della Marsili Race precederà quella della CyclopsRoute, prova di Campionato Offshore che partirà venerdì 18.
La RTS 2021 si concluderà a fine mese, con la tradizionale cerimonia di premiazione a Castellammare di Stabia. Il vincitore di quest’anno è Zen 2, della LNI di Pozzuoli, che ha avuto a bordo, in tutte le gare, un equipaggio “X 2” degno di ammirazione, formato da Cesare Bertoli e Francesca Zei.
