NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Altura
Coppa De Pinedo

13 gennaio 2010
 Coppa Francesco De Pinedo
Certamente non è stato un rientro soft quello dei regatanti partenopei dalla pausa natalizia!
Ancora provati da panettone e struffoli, si sono misurati con una già "bagnata" e lunga attesa in pre partenza, mai abbandonati dall’onda lunga, groppi di pioggia, primo freddo del campionato, stoici non si sono tirati indietro quando si è presentata la grandine!!
Un campo difficile da mettere!
Colpa di un vento incerto, un Libeccio che fuori dal golfo stenta ad entrare sul campo di regata, costringendo il comitato all’issata della "S" sotto il pennello di percorso n° 4: riduzione del percorso ad 8nm; le barche hanno girato di bolina la boa della Cavallara adeguandosi ad un vento capriccioso che a tratti è sceso fino a 6kn con raffiche a fino a 18-20kn e che ha girato da 220° a oltre 300° , spesso e in breve tempo!
Duro ma prezioso il lavoro dei prodieri accorti a suggerire al proprio timoniere gimcane tra le buste di plastica e i rami galleggianti con cui le mareggiate di questi giorni hanno riempito e sporcato le acque del golfo!
Saverio Bifulco, armatore One, si è affidato ad Armando Cardola, Alberto Grippo, Daniele De Tullio, e Ganga Bruni, aggiudicandosi la prova in classe 0-2, seguita da Le coq hardy, di Maurizio Pavesi e Saphira, di Raffaele Archivolti.
Quattro prove quattro primi per Sexy, di Carlo e Marco Varelli, che in classe 0-3 vincono su Speedy Gonzales di Maurizio Mendia e Patricia di Enzo De Blasio. Il cedimento dell’attrezzatura sollecitata dalle condizioni meteo di questi giorni ha messo in difficoltà Vlag che ha chiuso questa prova 14esima.
La sfida in classe 0-4 è stata tutta tra Suakin di Francesco Golia NimarII di Francesco Forte e Cose e’ Pazze di Paolo Disa.
Dimostrano grossa passione gli equipaggi dei minialtura che nonostante condizioni meteo così poco invitanti, puntuali all’ammainata dell’intelligenza si cercano e sfidano. L’Aereonautica Militare con il suo Sparviero vince su Garopera di Massimiliano Coppa e White Magic di Roberto D’angerio
I vincitori dovranno aspettare l’11 Giugno per ritirare il proprio premio, ma lo scenario che offre il salone dell’Accademia Aereonautica di Pozzuoli dove sarà tenuta la premiazione della Coppa Francesco De Pinedo, e l’elegante accoglienza dei padroni di casa vale bene l’attesa!  Antonella Panella

IN AREA  DOWNLOAD LE CLASSIFICHE DELLA REGATA

Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    10 gennaio 2010 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento