
Equipaggi campani al Campionato Italiano Star
04 settembre 2023
Viareggio ha ospitato dall’1 al 3 settembre il campionato italiano Open della classe Star, organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Tre giorni di regata, caratterizzati da condizioni di vento leggero e 6 prove portate a termine , con ben ventisette equipaggi iscritti in rappresentanza di otto nazioni: Italia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Olanda e Stati Uniti.
Il Campionato è stato vinto, per il terzo anno consecutivo, da Enrico Chieffi e Nando Colaninno che dopo il successo del 2022 a Gaeta e del 2021 a Brenzone sul lago di Garda, non hanno perso l’occasione per vincere nelle acque di casa.
Al secondo posto si sono classificati Valerio Chinca e Daniele Andreini, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Giampiero Poggi e Davide Mugnaini.
Quarto posto e podio sfiorato per l’equipaggio campano del Circolo del Remo e della Vela Italia con Alberto Simeone e Fulvio De Simone.
Nelle 6 prove l’equipaggio del Circolo del Remo e della Vela Italia ha dimostrato un ottimo affiatamento riuscendo a chiudere metà delle prove tra i primi dieci assoluti e concludendo all’8 posto in classifica finale ( questi i parziali 11, 8, 10, 17, 12, 4) .
In regata per la V ZONA anche l’equipaggio del Circolo Canottieri Napoli, con Riccardo Improta e Andrea Lupoli che hanno chiuso il campionato al 14° posto assoluto e 7° tra gli italiani.
Altro campano in gara da citare, pur tesserato con l’Associazione Velica di Bracciano, è stato Aldo Migliaccio in coppia con Alessandro Meloni 17° in classifica assoluta e 10° tra gli italiani.