
Equipaggi campani alla Palermo Montecarlo
30 agosto 2021
Si è conclusa ufficialmente la 16° edizione della Palermo-Montecarlo, la regata offshore organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con Yacht Club de Monaco e Yacht Club Costa Smeralda.
Fra le più importanti e rinomate del Mar Mediterraneo, la regata fa parte di numerosi circuiti internazionali tra cui il Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, il Trofeo d’Altura del Mediterraneo, il Trofeo Armatore dell’Anno UVAI ed il Championnat et Trophees Inshore et Offshore Mediterranee en Equipages-IRC.
Un’edizione straordinaria, per numero e qualità dei partecipanti, per l’entusiasmante svolgimento e per la gioia disegnata sui volti dei velisti che dopo lo stop forzato dell’anno scorso, non vedevano l’ora di poter affrontare nuovamente le circa 500 miglia della rotta che separano Palermo dal Principato di Monaco.
Tra i partecipanti anche 4 equipaggi della V ZONA con ERGO Gottardi Roberto Vittorio C.C. Irno , Anouk di Bavasso Antonio R.Y.C.C. Savoia, Defiance di Scalzi Fabio R.Y.C.C. Savoia, Tattoo di Paoletti Luigi LNI Pozzuoli.
Miglior piazzamento per Ergo che ha concluso in 5° posizione nel gruppo A, davanti all’equipaggio del RYCCS Anouk.
L’equipaggio di Ergo ha visto come protagonisti i componenti del team di Stupefacente, la barca di Antonello Stanzione (LNI Salerno) già vincitrice del Campionato italiano offshore di categoria, con velisti campani della Lega Navale di Salerno, del Circolo Canottieri Irno, della Compagnia della Vela di Salerno e del Cilento a Vela di Marina di Camerota.
La Palermo Montecarlo ha visto inoltre la presenza di altri rappresentanti della vela campana come l’UdR Alfredo Ricci, da diversi anni Race Director della Palermo Montecarlo e di Gennaro Aveta membro del Comitato Tecnico.