NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Optimist
Il report della I Selezione Zonale Optimist di Castellammare

18 giugno 2024

Si è svolta  domenica 16 giugno a Castellammare di Stabia, nelle acque antistante la Città delle Acque,  la I Selezione Zonale Optimist per la qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili.
52 i timonieri della classe Optimist (40  divisione A e 12 divisione B) in rappresentanza di 8 affiliati: Circolo del Remo e della Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Lega Navale Napoli, Circolo Nautico Torre del Greco, Yacht Club Capri, Lega Navale di Castellammare di Stabia, Circolo Canottieri Irno e Lega Navale di Salerno, con la Lega Navale di Napoli squadra più numerosa presente con ben 15 timonieri ( 9 divisione A e 6 divisione B).
In termini agonistici le condizioni  meteo di Castellammare , vento termico di circa10 nodi direzione 270, hanno consentito lo svolgimento di ben tre prove con il dominio assoluto nella divisione A degli atleti RYCCS  che hanno occupato le prime 9 posizioni con la vittoria di Emanuele Napolitano, seguito da Riccardo Allodi Variiale e Maria Carolina Vanzanella mentre nella divisione B  la vittoria è andata a Giovanni Brecci della Lega Navale di Napoli, seguito da Riccardo Di Maggio del Circolo Nautico Torre del Greco e da Caterina Allodi Variiale del Circolo del Remo e della Vela Italia.
In acqua il Comitato di Regata è stato presieduto da Massimiliano Suter con Luigi Massa, Francesco Collovà, Sergio Nardini , Antonio Russo, Ferdinando Orlando, Pasquale Coppola e Liberato Vanacore.
Il Comitato della Proteste è stato invece presieduto da Antonio Rutoli con Francesco Paolo La Penna, Michele Sorrrenti e Alessandro Vitolo.
Ecco la dichiarazione del Presidente del CdR Massimiliano Suter al termine della regata: “Abbiamo atteso due ore rispetto alla partenza prevista alle ore 11 affinché la direzione del vento si stabilizzasse sui 270° con una intensità intorno ai 10 nodi. Siamo stati costretti a differire la prima prova durante le procedure di partenza per un’oscillazione improvvisa del vento che sbilanciava la linea. Quindi siamo riusciti a far disputare tre belle prove per entrambe le divisioni, con raffiche che arrivavano fino ai 14 nodi e onda a volte incrociata. Ottimo il lavoro svolto dal Comitato di Regata, dal Comitato delle Proteste e dai posaboe.  Squisita lospitalità alla LNI CS. Agli allenatori e a tutte le persone di supporto va un ringraziamento particolare per la massima attenzione dedicata alla sicurezza sul campo di regata”.
La regata di Castellammare  è stata anche l’occasione della prima uscita pubblica del neo Sindaco della Città Luigi Vicinanza, invitato dalla Presidente Patrizia Chierchia ad ammirare lo spettacolo della flotta  Optimist , con l’auspicio da parte della stessa Lega Navale e del Comitato V ZONA di avere dalla nuova Amministrazione Comunale massima attenzione al mondo FIV, con l’obiettivo di ampliare la rete delle città della vela e del mare, già dal 2025.
 Prossimo appuntamento con la seconda Selezione alla Lega Navale di Napoli nei giorni 6 e 7 luglio ed al termine saranno  individuati i 7 timonieri divisione A  che affiancheranno Andrea Tramontano (già selezionato di diritto essendosi selezionato per la partecipazione al campionato mondiale), per  partecipare ai campionati giovanili ed i migliori 5 2013,5 2014 e 6 2015 che parteciperanno alle Coppe del Presidente, Cadetti e Primavela, in programma dal 26 agosto al 2 settembre a Genova.


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    16 giugno 2024 - Classe Optimist
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Download correlato all'evento
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento