
Il Trofeo Punta Campanella Modelvela : VIII edizione
11 gennaio 2016
Ieri 10 gennaio organizzata in forma congiunta dalla L.N.I. Sez. di Sorrento e Torre del Greco nella splendida cornice del Lago Miseno si è svolto l’ VIII edizione del trofeo Punta Campanella classe Iom, ormai divenuto famosa in quanto apre la stagione delle regate di questa magnifica classe di barche a vela radiocomandate; ad intervenire skipper di varie regioni, dalla Lombardia, alla Puglia, Lazio, Marche e Campania. La gara è stata condotta egregiamente da una terna di ufficiali di regata ormai esperti di questa classe, Luciano Cosentino, Francesco Collovà e Fregola Giovanni; contrariamente alle previsoni il tempo è stato splendido, incorniciato da una temperatura di oltre 17° sole e vento sostenuto ma con qualche calo di vento ogni tanto, che ha costretto gli skipper a repentini cambi di velatura.
Sono state svolte ben 13 regate, in unica flotta di 18 barche con inizio alle 10.45 circa dopo il rituale skipper meeting. Tra gli skipper il pluridecorato Campione Pieluigi Puthod venuto dalla Lombardia insieme ad un altro promettente skipper che ci auguriamo di rivedere a breve in occasione della prima regata del Campionato nazionale classe iom 2016 il prossimo febbraio. Le regate si sono svolte nella piena correttezza e spirito sportivo su un campo a volte difficile per la presenza di vento rafficato e ondine basse che creavano difficoltà nella navigazione. il tutto ha reso più avvincenti le competizioni che fra l’altro hanno attirato numeroso pubblico entusiasmato dagli incroci di rotta di questi modelli velocissimi e performanti. Alle 13.15 pausa pranzo; alle 14 sono riprese le regate fino alle 15,45 termine ultimo di regata come da bando.
a seguire il calcolo dei punteggi e la consueta premiazione dei primi cinque arrivati; ottima posizione degli skipper campani con il secondo posto di Fattori Remigio della L.N.I. Sorrento ed un quarto di Luca de Paola del Circolo Black Dolphin.
