
Maria Elena Barbarino bronzo U12 f. al mondiale O’pen Skiff
22 luglio 2023
Grande festa a Rimini dove ieri è terminato il Campionato Mondiale O’pen Skiff con circa 300 atleti, nelle tre categorie di età U12, U15 e U17 provenienti da ben 13 paesi , con i vicini timonieri francesi, svizzeri e tedeschi ai lontanissimi atleti provenienti dal Giappone, dalla Nuova Zelanda e dall’Australia.
5 giorni di regata, una macchina organizzativa curata nei dettagli dal Club Nautico Rimini, con l’associazione di classe italiana, ed una cerimonia di premiazione organizzata al Piazzale Boscovich che, nella categoria U12, ha visto il timoniere ucraino Sviatoslav Yasnolobov, portacolori del circolo di casa, vincere una medaglia d’oro mondiale dedicata al suo paese d’origine ed al suo club d’appartenenza.
Ed è proprio nella categoria dei giovanissimi U12 che arriva il risultato più importante della rappresentativa di atleti campani con Maria Elena Barbarino del Circolo Nautico Posillipo, 15° assoluta e medaglia di bronzo nella categoria femminile, dietro alle due atlete italiane Aurora Milanese e Maria Lavinia Alfano.
Una flotta U12 con 58 timonieri in regata provenienti da Ucraina, Polonia, Nuova Zelanda, Usa, Germania, Francia Svizzera, Giappone e Italia : un numero rilevante che testimonia il valore internazionale di questa classe giovanile molto attiva in Itala e ben radicata anche in V ZONA .
Sempre tra le ragazze U12 da citare il 6° posto di Sabrina Celozzi ( 26° assoluto) del Circolo Nautico Monte di Procida , mentre tra gli U17 bene Domenico Schiano Di Scioarro, sempre del Circolo Nautico Monte di Procida 11° assoluto e terzo tra gli italiani in gara.
A Rimini, 10 gli atleti campani in regata con Circolo Nautico Monte di Procida ( 9 timonieri ) e Circolo Nautico Posillipo ( 1 timoniere) e con i tecnici Antonio Russo CNMP e Francesco De Boni CNP.
La presenza nella classe O’pen Skiff dei timonieri campani è trainante per la nostra vela giovanile – dichiara il Presidente V ZONA Francesco Lo Schiavo- “ L’impegno del Circolo Nautico Monte di Procida in questi anni è stato significativo e pieno di risultati di rilievo ed assistere oggi anche ad altri Circoli che si avvicinano a questa classe ci conforta per il futuro e per i prossimi campionati giovanili di Ravenna”.
A Maria Elena, al suo allenatore Francesco De Boni, ai suoi genitori ed al Circolo Nautico Posillipo le congratulazioni del Comitato V ZONA.