NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Mondiale 49er giovanile Tarvemunde ( Germania) : i risultati

05 agosto 2023
 Terminati  lo scorso 29 luglio  a Travemunde, nel nord della Germania, i campionati mondiali Juniores 49er e FX, durante la tradizionale Travemunde Woche alla sua 134°edizione.
Il titolo mondiale maschile è andato agli australiani Jack FERGUSON e Jack HILDEBRAND mentre tra le ragazze la vittoria è stata dell’equipaggio  francese di Manon PEYRE e Clara-Sofia STAMMINGER de MOURA con l’ottimo terzo posto per le italiane Sofia GIUNCHIGLIA e Giulia SCHIO .
Un campionato caratterizzato da condizioni meteo di vento medio/leggero e con condizioni nel complesso molto variabili che hanno messo in risalto le qualità tattiche e tecniche della   flotta.
Nella  flotta 49er  tre dei quattro equipaggi italiani hanno regatato nella flotta gold con i fratelli Federico e Riccardo Figlia di Granara del Circolo del Remo e della Vela Italia che alla fine terminano il campionato in 25° posizione, con alcune prove condotte tra le prime posizioni.
La dichiarazione dell’equipaggio campano al rientro in Italia “  Siamo stati tormentati da problemi alla barca, tra rotture e difficoltà di assetto con problemi all’albero che hanno condizionato l’intero campionato con risultati altalenanti; in più occasioni  però ci siamo posizionati  in testa alla flotta e questo ci da buone conferme per la prossima occasione”