
Progetto "Amico Mare" a Torre Annunziata
26 giugno 2021
Il Circolo Nautico Arcobaleno in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata e l’Amministrazione Comunale è impegnato nel progetto “Amico Mare”.
4 settimane di iniziative connesse alla vela ed alla cultura del mare rivolte ad 80 minori, anche disabili, in età compresa tra gli 8 e i 17 anni, individuati tra gli utenti del Servizio di Educativa Territoriale.
L’obiettivo è trasformare i ragazzi da spettatori passivi, a cui questa pandemia e la conseguente accelerazione digitale li ha relegati, a protagonisti attivi e propositivi della vita, attraverso l’attivazione di azioni e processi che li proiettino verso il miglioramento della quotidianità attraverso elementi di inclusione, integrazione e nuovo orientamento.
Grazie alla “vita di mare”, sarà possibile promuovere la capacità di elaborare e gestire le emozioni, e l’esperienza di regata e crociera servirà come mezzo di socializzazione e percorso motivazionale per lo sviluppo del potenziale dei ragazzi.
I partecipanti al progetto, infatti, sperimenteranno grazie a personale specializzato e qualificato, la vita di bordo e le sue dinamiche legate all’indipendenza, alla cooperazione, alla responsabilizzazione, alle abilità individuali e di gruppo.