
quinta edizione della Veleggiata “Trofeo Leone di Caprera”
15 settembre 2013
Un po’ di onda e vento debole da SO, hanno accompagnato la quinta edizione della Veleggiata “Trofeo Leone di Caprera” organizzata dal Circolo Nautico Astrades in collaborazione con Lega Navale Italiana, sezioni di Scario e Marina di Camerota. Tredici le barche alla partenza che si sono sfidate sul consueto percorso a bastone davanti allo spettacolare scenario della costa degli Infreschi.
La prima bolina, e il bordo consecutivo di poppa, hanno visto dominare “Ma Lune” di Enrico Lupo: una incomprensione sul percorso ne ha però notevolmente compromesso la gara. La veleggiata è stata quindi vinta da “Gioy” il Jeanneau 44 di Gaetano Villani, per la categoria “Gran Crociera oltre 10m” e da “Noi Due” il First 260 di Antonio Cavaliere, per la categoria fino a 10m.
Le due barche, dopo una gara impeccabile, hanno dato vita ad una entusiasmante sfida proprio in prossimità del cancello di arrivo, con finale al foto-finish che ha visto prevalere, di pochi secondi, Marco Villani, il giovane timoniere di Gioy. Subito dopo sull’arrivo è giunto Paolo Colella con la sua “Lucetta” ottenendo il secondo posto della categoria fino a 10m, poi “Vanitosa” di Giuliano Taglialatela, e “La Fedelissima” di Antonio Gagliardo e i suoi giovani velisti della Lega Navale di Scario, rispettivamente seconda e terza classificate della categoria oltre i 10m. Terza classificata della categoria fino a 10m, “Giulia” l’Elan 33 di Antonio del Baglivo.
La giornata si è conclusa con la premiazione, avvenuta nel corso della serata enogastronomica organizzata da Slow Food, condotta di Camerota.
