NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Minialtura - Altura
sabato 22 e domenica 23 giugno ritorna la Velalonga

17 giugno 2024
 Torna, sabato 22 e domenica 23 giugno, lo storico appuntamento con la Velalonga.

Giunta alla sua 38esima edizione, la manifestazione, organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dal Comando Logistico della Marina Militare, con la collaborazione della Associazione dei Circoli Nautici della Campania, si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero di circa dieci miglia nautiche nella rada di Napoli, con partenza nelle acque antistanti la Rotonda Diaz, giro di boa al traverso dell’isolotto di Nisida e ritorno con arrivo alla rotonda Diaz.

Come da tradizione, la Velalonga sarà preceduta di ventiquattr’ore dalla regata delle imbarcazioni composte da equipaggi “Over 60”, che verranno premiati con la Coppa Acton.

Sempre sabato, poi, si svolgerà la Ladies’ Cup, la regata che, dal lontano 1995, è destinata ad equipaggi tutti al femminile (ad eccezione dell’armatore, che non potrà, comunque, timonare) e che darà il via a questo weekend dedicato alla vela.

Le regate sono aperte a tutte le imbarcazioni monoscafo che soddisfano le prescrizioni indicate nel Bando di Regata e alle classi monotipo che formeranno gruppo solo se gli iscritti saranno superiori a 4; le barche saranno suddivise in categorie in base alla lunghezza fuori tutto (LFT). 

In particolare, quest’anno, grande attesa per la partecipazione della classe J/22, tra le più spettacolari. Si tratta, infatti, di imbarcazioni agili e sportive, particolarmente adatte alle regate competitive, di cui la Lega Navale di Napoli possiede la flotta più numerosa. Proprio la Lega si è fatta promotrice del rilancio di questa categoria, che si era un po’ persa negli anni, intenzionata a rispolverare il fascino di queste barche, la cui semplicità consente di concentrarsi sulla conduzione e sulla manovra senza doversi preoccupare di troppe variabili. 

Anche quest’anno, la Velalonga sarà una grande festa dello sport, in cui non sarà, però, trascurato l’aspetto agonistico, con la compilazione di classifiche separate per ogni categoria, basate sugli arrivi in tempo reale.

Verrà assegnato un premio ai primi tre classificati di ciascuna categoria mentre al 1° classificato assoluto in tempo reale delle Forze Armate andrà la Coppa “Ammiraglio Tino Straulino”. Non mancheranno, poi, il premio all’imbarcazione proveniente da più lontano; quello all’equipaggio di sole donne e quello all’ultimo classificato in Overall.

Le iscrizioni online si apriranno alle ore 9:00 del prossimo 3 giugno e dovranno essere perfezionate entro le ore 18.00 di giovedì 20, presso la segreteria della Lega Navale di Napoli o inviando la documentazione via email alla Segreteria di Regata. 

Vi aspettiamo numerosi!

Le iscrizioni per partecipare alle Regate sono ufficialmente aperte!

 


Articolo relativo all'evento
    23 giugno 2024 - Classe Minialtura - Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Download correlato all'evento
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento