NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
SAILING TOMORROW 2024 800anniversary Federica CUP 2024

08 ottobre 2024

 Inaugurata ieri 7 ottobre al Circolo del Remo e Vela Italia la Terza edizione del Convegno SAILING TOMORROW, quest’anno inserito tra le celebrazioni dell’800 anniversario dell’Ateneo Federiciano.
Hanno salutato i partecipanti il Presidente del CRV Italia ROBERTO MOTTOLA DI AMATO insieme con il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale prof. NICOLA BIANCO, con la delegata per le celebrazioni dell’800 Anniversario della Fondazione della Federico II, prof. VALENTINA DELLA CORTE e con il PRESIDENTE DELLA V Zona FIV ing. FRANCESCO LO SCHIAVO.
Il prof. CARLO BERTORELLO ha introdotto le presentazioni dei Team velici dei POLITECNICI DI MILANO E TORINO e delle UNIVERSITÀ DI ASTON (UK), GENOVA, NAPOLI FEDERICO II, NAPOLI PARTHENOPE, PALERMO E TRIESTE. Di particolare interesse i contributi del Prof J.B Souppez della AstonUniversity centro di eccellenza per lo sviluppo di velature avanzate destinate alle navi commerciali e le conclusioni dell’ing. Dario Bocchetti di Grimaldi Group che ha illustrato le effettive applicazioni nello Shippingfuturo.
Oggi si è svolta nelle acque del Golfo la serie di sette regate, come da programma, con vento fresco da sud. Hanno partecipato otto equipaggi da sei Atenei sugli RS21 imbarcazioni messe a disposizione dalla V Zona della Federazione Italiana Vela. Vincitore della Federica Cup, il trofeo celebrativo dell’ 800 anniversario, il team di UNIPARTHENOPE. Secondo a pari punti con il primo UNINA 1 terzo UNIGE.
I premi sono stati consegnati dalla Prorettrice prof. Rita Mastrullo dopo la tradizionale spaghettata offerta ai regatanti.
Grande soddisfazione per gli organizzatori, interesse e divertimento per i partecipanti. Un ringraziamento speciale al CRV Italia per la generosa ospitalità.
SAILING TOMORROW 800anniversary si è svolto grazie ai contributi del CRVItalia, di SEAS4.0 Erasmus Mundus Joint Master Degree, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della V Zona FIV.


Immagini allegate all'articolo