
Trofeo Nazario Gallo
27 luglio 2013
Il 21 luglio si è svolta la regata di Classe Optimist (Juniores e Cadetti) “Trofeo Nazario Gallo” (categoria C3), organizzata dal Circolo Nautico Sapri (CNS) ed intitolata al Comandante Nazario Gallo, Ufficiale di Regata FIV ed uno degli appassionati del mare e della vela che, esattamente quaranta anni or sono, fondò il CNS.
La regata è stata preceduta da un allenamento intercircoli che si è svolto nella Baia di Sapri il 20 luglio ed al quale hanno partecipato, oltre ai giovani atleti del CNS, quelli della LNI di Castellammare di Stabia, del Team Mascalzone Latino e del Circolo Yacht Club di Capri, che hanno poi preso parte alla regata.
Le due giornate sono state caratterizzate da condizioni meteo-marine ottimali, che hanno permesso ai regatanti di mostrare al meglio le proprie capacità, da un’atmosfera di allegria ed entusiasmo tra i ragazzi e di amicizia e collaborazione tra gli accompagnatori.
Questo evento sportivo corona l’attività di promozione della vela del CNS, che durante il trascorso anno scolastico ha potuto coinvolgere nel Progetto congiunto FIV-MIUR “Velascuola” oltre 200 bambini e ragazzi iscritti nelle scuole di Sapri. Tra loro, il CNS ha potuto selezionare una squadra che ha partecipato alla regata.
Oltre ai primi tre classificati tra gli juniores ed i cadetti, sono stati premiati anche l’atleta che veniva dal circolo FIV più lontano da Sapri (Circolo Yacht Club di Capri ) ed il primo classificato tra i ragazzi che risiedono nel Golfo di Policastro.
Il “Trofeo Nazario Gallo”, destinato al Circolo FIV che ha iscritto alla regata in maggior numero di atleti, è andato alla LNI Castellammare di Stabia.
La classifica della regata è la seguente:
JUNIORES
1° classificato: Fabrizio TURCIO, LNI Castellammare di Stabia
2° classificato: Mauro STORTI, LNI Castellammare di Stabia
3° classificato: Roberto LOMBARDI, Mascalzone Latino
CADETTI
1° classificato: Aleandro SCARPATO, LNI Castellammare di Stabia
2° classificato: Giuliano COPPOLA, LNI Castellammare di Stabia
3° classificato: Giandomenico PASCUZZI, Circolo Nautico Sapri
