PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Adempimenti in tema di Safeguarding

26 giugno 2024
 La riforma dello sport ha introdotto un nuovo adempimento a carico delle società sportive. L’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.  

Su questo tema la Federazione Italiana Vela con comunicazione del 25 giugno scorso , inviata a tutti gli affiliati, ha ricordato l’adozione del nuovo Regolamento Safeguarding, un codice di condotta volto a tutelare i minori e a prevenire molestie, violenza di genere e ogni altra forma di discriminazione all’interno delle Associazioni e Società Sportive Affiliate.

I destinatari del Codice di condotta includono istruttori tecnici, dirigenti e collaboratori a qualsiasi titolo, livello e qualifica. Questi soggetti sono responsabili della crescita dei giovani allievi e della creazione di un ambiente positivo, sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti i partecipanti.

La Federazione Italiana Vela ha pubblicato le linee guida all’interno del proprio sito nella sezione Normative e Regolamenti. Queste linee guida forniscono strumenti pratici per prevenire e contrastare qualsiasi forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione. Gli Affiliati sono invitati a consultare tali linee guida per garantire il pieno rispetto delle norme e per adempiere ai passaggi necessari, inclusa la nomina di un responsabile dedicato al controllo.

A tal fine si ricordano le scadenze Importanti

- 1° luglio 2024: Nomina del Responsabile Safeguarding da parte degli Affiliati. La nomina dovrà essere comunicata alla Federazione all’indirizzo email v.cristiani@federvela.it.

- 17 settembre 2024: Adozione del Modello Organizzativo e di Controllo (MOG) e del Codice di Comportamento Etico da parte degli Affiliati.