PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
La partenza della Tre Golfi

18 maggio 2024
 È partita da Napoli ieri pomeriggio la 69esima edizione della Regata dei Tre Golfi. 150 miglia tra le isole dei tre golfi, passando per Ischia, Procida, Zannone, Ponza e Capri. Oltre 100 le imbarcazioni iscritte. A 15 miglia dall’arrivo, Magic Carpet 3, il Wally 100 più leggero mai costruito, è in testa alla regata. Subito dietro ARCA SGR di Furio Benussi, che l’anno scorso era stato costretto al ritiro a causa di problemi con la chiglia basculante, e Bullit, il Wally 100 di Andrea Recordati.
 La grande classica del panorama velico del Mediterraneo, vede quest’anno oltre 100 iscritti. Il percorso di 150 miglia parte da Napoli, dalla rada di Santa Lucia e per poi dirigersi verso ovest/nord-ovest passando tra Ischia e Procida. Lasciata Zannone e Ponza a sinistra e la flotta fa prua in direzione Capri, che può essere lasciata a scelta sia a sinistra che a dritta, per girare l’isola de Li Galli, al largo della costiera amalfitana, e quindi doppiare Punta Campanella (la punta della penisola Sorrentina). L’arrivo quest’anno è a Napoli, al posto della solita finish line tra capri e Sorrento.
Siamo lieti di tornare a Sorrento per la terza edizione del Campionato Europeo dei maxi, nelle acque del golfo di Napoli”, ha commentato Andrew McIrvine, segretario generale IMA. “Negli anni scorsi la competizione è stata serrata, e ci aspettiamo ancora un maggiore ardore quest’anno, con una sempre crescente partecipazione in termini di numero di iscritti e con la presenza per questa edizione di ben tre 100 piedi, e di alcuni tra i team più forti del panorama internazionale“.
La regata è organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli con la collaborazione dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, dell’IMA (International Maxi Association), dell’ORC, di UVAI e FIV.
In testa alla Regata dei Tre Golfi al momento la sfida è serrata tra Magic Carpet 3 di Sir Lindsay Owen-Jones, ex presidente e amministratore delegato di L’Oreal, ARCA SGR di Furio Benussi e Bullit di Andrea Recordati. I primi arrivi sono attesi verso mezzogiorno di oggi.
Rimarrà quindi imbattuto il record di Jethou di Sir Peter Odgen, il Maxi di 77 piedi che l’anno scorso ha tagliato l’arrivo in 15 ore, 30 minuti e 1 secondo con una velocità media di 9,7 nodi.
Lunedì c’è anche il Campionato Europeo MAXI
Conclusa la regata lunga, dopo un giorno di stop, i 25 Maxi iscritti alla terza edizione del Campionato Europeo a loro dedicato, organizzato in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA), inizieranno i quattro giorni di regate inshore (dal 20 al 23 maggio), con base alla Marina Piccola di Sorrento.
Alla premiazione del 23 sera verranno consegnati, tra gli altri, il Trofeo Rolex overall per il nuovo campione europeo, e il Loro Piana Challenge Trophy per il primo classificato nel Gruppo 1.
Immagini allegate all'articolo