PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Selezione Zonale Optmist

30 marzo 2013
Selezione V Zona Classe Optimist per il Campionato Italiano.
LNI Napoli 23 – 24 marzo 2013

Il Golfo di Napoli ha regalato ai giovani velisti in lotta per l’accesso al Campionato italiano Optimist due eccellenti giornate di sole e di vento (anche troppo in qualche momento!).
La regata si è resa indispensabile dopo che all’interzonale di Palermo, per le proibitive condizioni meteorologiche, si sono disputate solo due prove insufficienti per una valida qualificazione.
Dagli organi centrali della Federazione è giunta così l’indicazione a selezionare gli 11 timonieri assegnati alla V Zona direttamente nelle acque di casa: alla tempestiva richiesta, avanzata dal neoeletto Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo, ha risposto la Sezione di Napoli della LNI che, sentiti i Circoli interessati, ha rapidamente organizzato la regata ospitando i concorrenti non napoletani e mettendo a disposizione i non pochi mezzi e personale funzionali all’importanza della manifestazione.
La giornata di sabato si è aperta con lo skipper meeting durante il quale è stato doverosamente ricordato Pietro Mennea grande nello sport e nella vita e portato, ai giovani regatanti, quale alto esempio del rispetto degli universali valori applicati allo Sport ed alla civile convivenza.
La sportività ma anche la competitività sono subito emerse in acqua, costringendo, dopo un richiamo generale, il CdR ad una bandiera nera che non poche vittime ha fatto nella seconda prova di sabato ed il Comitato per le proteste, in mare per la verifica del rispetto della Regola 42, a mostrare qualche bandiera gialla.
Domenica lo scirocco, ampiamente previsto, si è fatto attendere ritardando il posizionamento del campo di regata ma alla fine consegnando due belle prove molto tecniche con vento anche oltre i 20 nodi ed una bella onda via via sempre più formata che, al termine della quarta prova, ha convinto il CdR a rimandare tutti a terra, subito prima della prevedibile “botta di vento”.
Le quattro prove disputate hanno determinato lo scarto che ha, così, annullato alcune delle black flag del giorno precedente permettendo agli equipaggi di computare i tre migliori risultati.
Agli esclusi l’invito a riprovarci il prossimo anno ed ai qualificati l’augurio a bene rappresentare la nostra zona ai Campionati Italiani. A tutti gli Auguri per una serena Pasqua e… buon vento!
I selezionati sono stati:
1. Marsilia Mario - CCI
2. Persico Antonio – RYCCS
3. Crispino Marco – LNI Napoli
4. Pellegrino Francesco – CVS
5. Arcaro Alessandro – CCI
6. Ardimento Flavio – CCI
7. Galiano Giuliano – RYCCS
8. Aita Alessandro – LNI Napoli
9. Longo Maria Chiara – CRVI
10. Ciavolino Gabriele – CNTG
11. Cosentino Valerio – LNI Napoli