
Tragedia al Trofeo Campobasso :muore Claudio Brighenti
05 gennaio 2022
Dopo una seconda giornata di vela, con tre prove disputate, una tragedia colpisce la flotta Optimst protagonista dello spettacolo velico nel Golfo di Napoli: Claudio Brighenti, noto allenatore della vela giovanile del Garda, oggi in forza al C.V. Toscolano Maderno, si accascia e muore , proprio mentre in chiusura di giornata, stava conducendo il debriefing con i ragazzi della sua squadra.
Un malore improvviso e fatale che non lascia scampo a Claudio Brighenti e spegne le luci su un Trofeo Velico che in questa XXVIII si chiude con una triste notizia che difficilmente si dimenticherà.
Una notizia che ha subito scosso l’ambiente della vela giovanile e la comunità dei partecipanti al Trofeo Campobasso.
Tutto si è fermato e quasi immediata è giunta la decisione di annullare l’ultimo giorno di regate: una decisione presa insieme dal Presidente Federale Francesco Ettorre, giunto a Napoli già oggi e dal Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Fabrizio Cattaneo.
IL COMUNICATO SULLA CANCELLAZIONE DELL’ULTIMO GIORNO DI REGATE - Il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ed il Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Fabrizio Cattaneo della Volta comunicano che, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, la manifestazione si considera conclusa. Pertanto, le prove previste per giovedì 6 gennaio 2022 non si svolgeranno. La cerimonia di commiato si terrà alle ore 10.00 presso l’albero dei segnali del Circolo.
Alla famiglia di Claudio Brighenti, al Presidente del Circolo Velico Toscolano Maderno ed al Presidente della XIV Zona Rodolfo Bergamaschi le più sentite condoglianze del Comitato V ZONA.